KICKBOXING - MMA

MMA
È l' acronimo di Mixed Martial Arts, è uno sport da combattimento a contatto pieno, basato su colpi, prese e lotta a terra, che incorpora tecniche sportive delle arti marziali e degli sport da combattimento in generale. Il primo uso documentato del termine "arti marziali miste" fu in una recensione di UFC1 da parte del critico televisivo Howard Rosenberg nel 1993. Talvolta sono impropriamente chiamate free fight o no holds barred e confuse con il Vale Tudo dai quali però derivano.
Affondano le loro radici nell'antica Pamachia greca e Pancrazio romano, combattimenti quasi privi di regole, con atleti di diverso peso.

KICKBOXING K1 RULES
E' un'attività altamente aerobica, tonificante modellante, che consente un avvicinamento agli sport da contatto in totale sicurezza.
Nello specifico, la K1-kickboxing è la disciplina sportiva pugilcalcistica, comprensiva delle ginocchiate. Rappresenta il connubio tra la boxing inglese e vari stili di kickboxing, tra cui spiccano le tecniche della boxing thailandese ma con pochi secondi concessi di corpo a corpo (clinch) x effettuare una ginocchiata.

Il K1 nacque come regolamento per un torneo internazionale giapponese del '93 chiamato x l'appunto "K1" (dove "K" stava per Karate, Kempo e Kickboxing e "1" fu riferito alla competizione più importante della Kickboxing, ispirandosi alla Formula 1), in cui  atleti di diversi stili di kickboxing potevano confrontarsi validando anche una ginocchiata, pugni saltati e girati; il successo fu mondiale e divenne nel tempo una disciplina sportiva da combattimento a sé stante. 

* il pugilato è conosciuto a partire dall'XVIII secolo, anche come il nome di "la nobile arte", richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità. La parola deriva dal latino "pugilatus", derivante da "pugili" (atleta), a sua volta derivante da "pugnus" (pugno).

A livello agonistico, gli atleti possono vincere per punteggio (è previsto anche il pareggio), KO tecnico, Knock-out o ritiro.

QUAE NOCENT DOCENT
@FFC