K1-kickboxing

La pre-pugilicalcistica è una disciplina che fa propria la preparazione fisica e tecnico-tattica della boxing e della kickboxing, eliminando però la componente agonistica e di contatto. E' un'attività altamente aerobica, tonificante modellante, che consente un avvicinamento agli sport da contatto in totale sicurezza.


Nello specifico, la K1-kickboxing è la disciplina sportiva pugilcalcistica, comprensiva delle ginocchiate. Rappresenta il connubio tra la boxing inglese e vari stili di kickboxing, tra cui spiccano le tecniche della boxing thailandese ma con pochi secondi concessi di corpo a corpo (clinch) x effettuare una ginocchiata.

Il K1 nacque come regolamento per un torneo internazionale giapponese del '93 chiamato x l'appunto "K1" (dove "K" stava per Karate, Kempo e Kickboxing e "1" fu riferito alla competizione più importante della Kickboxing, ispirandosi alla Formula 1), in cui  atleti di diversi stili di kickboxing potevano confrontarsi validando anche una ginocchiata, pugni saltati e girati; il successo fu mondiale e divenne nel tempo una disciplina sportiva da combattimento a sé stante. 

* il pugilato è conosciuto a partire dall'XVIII secolo, anche come il nome di "la nobile arte", richiedendo ai suoi praticanti caratteristiche come coraggio, forza, intelligenza e velocità. La parola deriva dal latino "pugilatus", derivante da "pugili" (atleta), a sua volta derivante da "pugnus" (pugno).

@FFC-FITFIGHTCLUB©