“Non c’ è nessuna federazione al mondo che comanda le MMA... le MMA non sono sotto il CONI.
Io sono arrivato all’UFC senza nessuna federazione. Io non sto sotto nessuna federazione, io sto con me ed il mio team.
Ragazzi io faccio stage in tutta Italia e non ho titoli. Quando faccio gli stage ci sono ragazzi che mi dicono: ‘Lo sai che quel mio amico è campione mondiale di quella federazione?’ Ragazzi, che posso rispondere? Posso solo ridere.
Ragazzi, non vi fate illudere da questi titoli, non pensate a questi cavolo di trofei. Non credete alle nazionali dilettanti...queste sono federazioni che uniscono sette, otto, massimo dieci nazioni e fanno il loro mondiale. È una cosa assurda: si sa che l’UFC è il migliore evento al mondo.
Io purtroppo non ho il titolo ma se lo avessi avuto per questi ragazzi sarei stato il campione dell’UFC e non il campione del mondo perché il campione del mondo sarebbe per loro quello di queste federazioni!
Vi rendete conto dell’assurdità!?
Il campione del mondo della mia categoria é Chris Weidman e non un ragazzo sconosciuto di una di queste federazioni!”
Affermazione ineccepibile che personalmente mi sento di sottoscrivere, in particolare per evitare che si ripetano gli errori fatti in passato con altri sport da combattimento che con certi meccanismi si sono auto sminuiti e sono stati ingiustamente ridicolizzati nel nostro paese.
Alessio è un fiume in piena e sentenzia ancora: “Ragazzi, aprite gli occhi, già noi in Italia ci facciamo rovinare da tante altre cose che non hanno a che vedere con lo sport...almeno nello sport ragazzi aprite gli occhi altrimenti qui faremo la fine della kick e del full contact degli anni ‘80. Con le MMA non fatevi monopolizzare da una federazione.”
Parole che andrebbero incise a fuoco all’entrata di ogni palestra di MMA e che andrebbero ripetute come un mantra.
Cit. Alessio Sakara "il Legionario"!